Centinaia di giovani questa Estate saranno ospiti dei rifugi lombardi

Il progetto ha come ente capofila la Sezione CAI di Bergamo e conta anche sui patrocini del CAI Lombardia, dell’Osservatorio per le montagne, dell’Associazione Rifugi di Lombardia e dell’Università degli Studi di Bergamo.

ll’evento sono intervenuti i Consiglieri Segretari dell’Ufficio di Presidenza Giovanni Malanchini e Dario Violi, oltre ai rappresentanti del CAI regionale, al Presidente del CAI di Bergamo Paolo Valoti e a esponenti dei CAI provinciali.

Complessivamente saranno messi a disposizione 500 voucher di mezza pensione (cena, pernottamento e colazione) presso gli oltre 80 rifugi aderenti: saranno coinvolti giovani lombardi di età compresa tra i 18 e i 30 anni che potranno ottenere il voucher (n°2 per ciascun partecipante) candidando il proprio progetto “Viaggio sulle montagne di Lombardia”.
I pernottamenti saranno consentiti per tutta l’estate a partire dal 4 luglio, data che coinciderà quest’anno con la Giornata regionale per le Montagne.

Al termine ogni partecipante dovrà cimentarsi nella redazione e realizzazione di un “diario di viaggio” della propria esperienza in montagna: il reportage potrà essere fotografico, video o scritto, secondo le indicazioni contenute nel bando, e tutti i reportage saranno raccolti in una pubblicazione finale che sarà presentata a fine settembre in Consiglio regionale. I giovani dovranno infine sottoscrivere la carta dei valori montani di “Save the Mountains”.

All’iniziativa sono intervenuti anche la Presidente della Commissione regionale Territorio Claudia Carzeri e il capogruppo della Lega Roberto Anelli, mentre Giovanni Malanchini ha portato i saluti della Presidente della Commissione speciale Montagna Gigliola Spelzini, impossibilitata ad essere presente per altri impegni istituzionali.

Informazioni in dettaglio sull’iniziativa e le modalità per aderire e presentare la propria candidatura sono pubblicate su  https://www.caibergamo.it/content/young-people-mountains-y4m

Condividi:

Related posts